spacer
spacer search

Federazione Italiana Bocce
Comitato Provinciale di Modena

Search
spacer
I nostri sponsor ...

logoperfetta.gif

 
header
Mený Principale
Home
Il Comitato di Modena
Galleria fotografica
Le foto di una volta
La strada della gloria
Link Utili
 
Home arrow Le foto di una volta arrow Pagina 17 - Foto Varie

40 anni dopo ..........

40 ANNI DOPO .......

 

Il titolo non è veritiero, purtroppo gli anni passati sono molti di più, siamo verso la fine degli anni “60” inizio anni “70” un gruppo di ragazzini provenienti dai vari Comitati di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara iniziano a giocare alle bocce, chi seguendo il padre già giocatore e socio in qualche bocciofila e chi seguendo l’amichetto che appunto inizia a giocare alle bocce.

In quegli anni non c’erano tutte le scelte sportive dei giorni nostri, o giocavi a calcio o frequentavi i vari circoli o bocciofile dove si giocava a carte, biliardo e bocce. 

Erano gli anni del boom economico ma il benessere dei giorni nostri era ancora lontano, non tutte le famiglie possedevano una autovettura quindi i vari spostamenti si facevano nella maggior parte dei casi in bicicletta o treno, ovviamente la scelta era dettata dal luogo e dalla distanza che dovevi raggiungere.

Per noi ragazzini innamorati del gioco delle bocce la distanza non era importante, pur di partecipare a qualche gare ti adattavi ad ogni mezzo di trasporto, le possibilità di essere accompagnato in automobile dai propri genitori erano veramente minime, quinti il più delle volte il viaggio lo facevi in treno grazie ai vari accompagnatori disposti a seguirci nei rispettivi spostamenti.

E proprio nei vari trasferimenti in treno di gara in gara, ci siamo conosciuti, l’entusiasmo e la voglia era tanta, speravi che fosse la giornata buona per poter vincere e fantasticavi di poter realizzare qualche giocata vista durante la settimana dai campioni dell’epoca che prendevamo come esempio.

Durante questi tragitti si faceva amicizia e poi magari ci si incontrava in gara e passata la delusione di un eventuale sconfitta eri di nuovo amico come prima e pronto a partecipare alla prossima gara.

In linea di massima ci siamo conosciuti all’età di 13-14 anni quando facevamo parte della categoria Esordienti e ci siamo frequentati fino all’uscita dalla categoria Allievi che allora avveniva a 18 anni, dopodichè alcuni di noi hanno continuato a giocare, chi è diventato un campione e chi un buon giocatore, altri hanno smesso di giocare e poi ripreso dopo anni di inattività, altri che hanno abbandonato completamente.

Alcuni anni fa quando l’amico Emanuele si è riavvicinato al mondo delle bocce abbiamo ripercorso la strada dei ricordi dei nostri anni giovanili e ci siamo chiesti che fine aveva fatto il tale e chissà dove era finito il tal’altro etc. etc. chissà se si sarebbero ancora ricordati di noi, e così abbiamo deciso di provare a rintracciare quei ragazzini di una volta e fare una rimpatriata.

Ci siamo ritrovati dopo tanti anni, felici di rivederci, con la voglia di scherzare e di parlare di bocce , di ricordare quei bei tempi passati con la promessa di ritrovarci ancora nei prossimi anni.

 

img_1932.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Magnani William 

 
spacer  
Copyright by F.I.B. - Comitato Provinciale di Modena - P.IVA:008558710000
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
spacer